• Agugliastra

    L'associazione che ama e promuove l'Ogliastra

Noi apparteniamo a quella generazione nata alla fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. Quella generazione che è cresciuta un po' davanti al caminetto a casa della nonna mangiando "pistoccu cun ollu e sali" (con olio e sale) e un po' davanti alla televisione a casa di Bim Bum Bam mangiando pane e nutella.

 logoRadioStella

 

 

Di seguito potete ascoltare l'intervista che ci è stata fatta da Ivan Marongiu all'interno della trasmissione radiofonica "Sa de Tres", l'approfondimento culturale in lingua sarda di Radio Stella, andata in onda il 24 Luglio 2013. 

 

Per ascoltare CLICCA SU PLAY >

 

 

Se invece vuoi scaricarla in formato .mp3 

T-SHIRT UFFICIALI AGUGLIASTRA.IT

Di seguito le nostre t-shirt adottare dall'associazione nei diversi anni.

La maglie sono disponibili nei gazebo che allestiamo durante le attività che svolgiamo sul territorio oppure reperibili tramite la mail: info@agugliastra.it

Che cos'è il 5 per mille

Aderire all'iniziativa del 5 per mille non comporta alcuna spesa nè costi aggiuntivi a carico del contribuente: la scelta è gratuita e non modifica in alcun modo l’importo dell’IRPEF dovuto. Si tratta infatti di una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per sostenere il mondo del no profit e della ricerca. Inoltre il 5 per mille non sostituisce l’8 per mille, nè impedisce di destinarlo allo Stato, alla Chiesa Cattolica o alle altre confessioni religiose.

Questa iniziativa consente ad ogni singolo contribuente di sostenere attività socialmente utili e di scegliere direttamente come dovrà essere utilizzata una quota delle proprie imposte.

 

Come fare per devolvere il tuo 5 per mille ad AGUGLIASTRA.IT

Se presenti il Modello 730 o Unico 

  1. Compila la scheda sul modello 730 o Unico;
  2. firma nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato e delle organizzazione non lucrative...";
  3. indica nel riquadro il codice fiscale di Agugliastra.it - Il sito dell'Ogliastra: 910 099 509 15.
 

Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere ad Agugliastra.it - Il sito dell'Ogliastra il tuo 5 per mille: 

  1. Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato e delle organizzazione non lucrative..." e indicando il codice fiscale di Agugliastra.it - Il sito dell'Ogliastra910 099 509 15;
  2. inserisci la scheda in una busta chiusa; 
  3. scrivi sulla busta "DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF" e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
  4. consegnala a un ufficio postale, a uno sportello bancario - che le ricevono gratuitamente - o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti...).

 Agugliastra---5x1000

 

Come useremo il tuo 5 per mille

  1. Attività di promozione del territorio ogliastrino (Ogliastriadi, Scrivo, Giro e Scatto, ecc...)
  2. Attività di salvaguardia delle tradizioni dell'Ogliastra (Artes Antigas, Adotta un nuraghe, ecc..)
  3. Organizzazione di manifestazioni

Ti interessano le tematiche che trattiamo?

Vuoi salvaguardare le tradizioni ogliastrine e promuovere il nostro territorio?

Scarica il modulo di adesione, compilalo e invialo a info@agugliastra.it

 

 Olympique-Lanusei

Nata di Settembre, quasi per gioco, è poi diventata una realtà. L´ A.S.D. Olympique Intermedia Lanusei nasce nel settembre 2006, su idea di quattro amici: Fausto, Dario, Davide e Michele. Quasi per scommessa decidono di formare una squadra di calcio. Ognuno di loro si pone un obiettivo volto a raggiungere la formazione di un gruppo di ragazzi che andranno a disputare il campionato di promozione dell´ amatori calcio. Davide e Dario offrono supporto economico per le prime spese alla formazione della squadra; Fausto e Michele si danno da fare per cercare i giocatori e qualche sponsor. Dopo tanto lavoro danno vita a quella che allora si chiamava l´ Aquila Bianca. Il nome è stato dato alla squadra dallo sponsor che nel 2006 aveva puntato sui suoi risultati: L´agenzia viaggi Aquila bianca di Lanusei.

Il gruppo è forte ed unito, la loro filosofia è giocare e divertirsi cercando, se si riesce, anche di portare a casa la vittoria; in panchina il mister Alessandro Castoldi guida la squadra con determinazione ed impegno.
Il 2006 però non sembra essere un anno d´oro per quanto riguarda i risultati sul campo, la squadra comunque reagisce e si consolida. L'Aquila Bianca è un gruppo unito e forte che non si arrende facilmente alle sconfitte.
Del gruppo che allora faceva parte dell´ Aquila Bianca va riconosciuto grande merito a: Giandomenico Angius, Alessandro Aresu, Luca Balloi, Michele Castoldi, Angelo Corrias, Matteo Cuboni, Marcello Murino e Fausto Piroddi che, ad oggi, fanno ancora parte della squadra e ne sono parte fondamentale.

Il campionato 2007/2008, vede dei cambiamenti all´interno della squadra. Il primo è sicuramente il cambio del nome che, da Aquila Bianca passa a AM.C. Olympique Intermedia Lanusei (l´acronimo AM.C. ha il significato di Amatori Calcio), anche in questo caso il nome è dato dallo sponsor che ancora oggi sostiene la squadra: I´ Intermedia s.n.c. di Lanusei. Mentre Olympique è stato scelto dalla dirigenza della squadra.
Alessandro Castoldi riprese l´incarico di allenatore ufficiale della squadra, rendendosi protagonista di quello che è stato il campionato 2007/2008.
Dalla panchina spronava e incoraggiava i suoi ragazzi nei momenti più difficili durante le partite, per poi complimentarsi con loro dei risultati ottenuti.
Il 2007 è stato infatti l´anno più bello a livello di soddisfazioni sul campo, l´anno in cui l´ AM.C. Olympique Intermedia Lanusei ha collezionato il maggior numero di punti.
Da ricordare però la delusione che i ragazzi ebbero durante la partita con l´Arzana,persa 2 a 0, che decretava l´accesso diretto alla categoria d´eccellenza.
Giocatori importanti di questa stagione calcistica sono: Luca Ligas e Gianluca Ligas che, con i loro gol hanno contribuito alle vittorie della squadra e Alessandro Aresu che, oltre al contributo in campo,ha dato anche un buon contributo alla crescita della squadra.

Il terzo anno(2008-09), inizia con il ripescaggio nella categoria di eccellenza, in quanto non si raggiungeva il numero di squadre necessarie per poter avviare il campionato.
Fondamentale durante quest´anno è l´innesto di tre giocatori come Alessandro Virdis, Cristian Farci e Davide Ferreli che, oltre buoni giocatori, sono ottimi componenti del gruppo.
È un anno difficile, in cui non sempre si riesce a vincere. Le partite perse però sono sempre giocate a testa alta dai ragazzi dell'Olympique Intermedia.
Questa stagione oltre i deludenti risultati sul campo, ha visto anche l´addio del mister Alessandro Castoldi succeduto dopo poco tempo dal mister Martinelli. Poche partite per lui alla guida della squadra,poi sostituito temporaneamente da Michele Castoldi che ha seguito i ragazzi fino alla fine del campionato.

Nel 2008, l´ AM.C. Olympique Intermedia Lanusei diventa a tutti gli effetti una società, iscritta all´albo regionale delle società sportive della Sardegna.
La squadra cambia quindi acronimo e da AM.C. passa a A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica).
Della dirigenza dell´ A.S.D. Olympique Intermedia Lanusei fanno parte:
PRESIDENTE: Fausto Piroddi
VICEPRESIDENTE: Giandomenico Angius
SEGRETARIO:Davide Ferreli
CONSIGLIERI: Alessandro Virdis e Michele Castoldi.

Nel gagliardetto della squadra oltre al nome nuovo della società compare anche il cinghiale (naturalmente in pantaloncini e maglietta), mascotte dell'Olympique Intermedia. Colori di sfondo il bianco e il blu, scelti come colori ufficiali della squadra. Il disegno è stato creato da Maurizio Ungredda, nostro ex giocatore.

Ora siamo all'inizio del quarto anno di vita della squadra, il gruppo è stato riconfermato, ma come in ogni squadra ci sarà qualche nuovo arrivo e qualche partenza, ma i ragazzi sono pronti ad iniziare un altro campionato con grinta e determinazione. 

 

Tratto dallo splendido sito web: 

http://www.olympiqueintermedialanusei.com

Ogliastra-biodiversita

 

Dalle radici della nostra terra il futuro dei nostri figli...

Gli antichi saperi legati alla coltivazione e all'allevamento erano basati su un rapporto tra uomo e natura equilibrato e rispettoso, perché allora più di adesso vi era la consapevolezza di appartenere ad un ecosistema complesso. lo sviluppo se da un lato ha permesso uno stile di vita più agiato dall'altro ci ha alienato dall'ambiente di cui facciamo parte e da cui dipendiamo.

 

BIODIVERSITÀ OGLIASTRA 

è il comitato promotore per il recupero e la valorizzazione del patrimonio varietale del territorio ogliastrino. i nostro obiettivo è: la ricerca, il censimento e il recupero delle antiche varietà di piante ortive, frutticole, cerealicole e di erbe officinali del territorio ogliastrino; la valorizzazione di tale patrimonio, dei saperi e tradizioni connessi, in modo che siano risorsa e opportunità per lo sviluppo del nostro territorio

Aiutateci anche voi nella ricerca di antiche varietà con informazioni o materiale.

TEL : 3492355024

E-MAIL: nuseila@libero.it

 

 

Cerca nel Sito

Iniziative

Iniziative-in-corso 02

Iniziative-in-corso 03

Iniziative-in-corso 04