• Cultura

    Tradizione e folklore d'Ogliastra

Cultura & Tradizioni in Ogliastra

L'Ogliastra a causa del suo isolamento secolare ha sviluppato e conserva ancora le vecchie tradizioni che trovano applicazione nell'artigianato in primo luogo ma che danno vita anche a particolari e numerose manifestazioni artistiche che riprendono e manifestano le peculiarità e la specialità del territorio.

La cultura si inserisce in questo contesto particolare e numerose sono gli eventi culturali che si svolgono in Ogliastra e che danno la possibilità di conoscere e approffondire una realtà assolutamente d'eccezione.

Era uno stupendo pomeriggio d'estate dei primi del '900 e, dopo un giorno afoso, il sorgere improvviso del maestrale da ovest fece diventare i colori dell'altopiano lucenti e netti dando…
Mi viene da sorridere al ricordo che per la nonna quel grembiule fosse il suo grande fazzoletto magico, mentre per gli altri adulti quello era semplicemente uno straccio che copriva…
Quando San Giorgio, vescovo di Suelli, giunse nel territorio di Urzulei, era accompagnato nel suo viaggio da un frate il quale, apppena si accertò e vide che gli abitanti del…
NARRATORE: In ci fudi, una ia, una picciochedda meda furtunada, ma meda furtunada. Su babbu si fu mortu, sa mamma si fu morta, is issusu mortus tottusu peri cussusu. E…
Un tempo ad Urzulei e nel territorio circostante ci fu una grande carestia. I contadini, poichè da anni non pioveva, non trovavano neppure erbe da mangiare. Si nutrivano con alcune…
Una femmina s'est coiada cum d'unu fiudu chi teniada una fiscia chi ddi naranta Maria. Attentu una fiscia peri de contu suu. Maria fudi de una bellesa de isprantu chi…
Presso Urzulei esiste una grotta che da tempo immemorabile tutti chiamano "Sa Rutta 'e s'Orcu" (la grotta dell'Orco). Penetrarvi è un'impresa tutt'altro che facile, eppure, in tempo lontano, quella grotta…
A Maria Ortighedda si dd'est morta sa mamma, est abarrada cum su babbu. Custa picciocchedda, a pagu a pagu, cresciada finas a chi est diventada una splendida picciocca manna, pronta…
Nel territorio di Arrole, in Ogliastra, i pastori di Urzulei erano soliti pascolare il loro bestiame. Un giovane pastore, mentre stava seduto sull'erba a vigilare il suo gregge, sentì un…
Piriccu Tritillu, fanciullino vivace, coccolato e viziato da Donna Ceccella amava presentarsi così: "A mei mi nanta Piriccu Tritillu,non seu tantu bellu, però soi unu lillusu lallu de su lullu…
Nella Gola di Gorroppu viveva una bellissima fanciulla che dimorava nella dolina di Adarre. Ben pochi erano i pastori che l'avevano vista da vicino, ma chi aveva avuto la fortuna…
Nostra Signora m'è lompia a domudonau d'appu sa primu cadirasa primu cadira de oru e de pratanarau d'appu aube fudi andendiso andandi a ciccai su fillu susu fillu su 'n…
Tres cenarbas de Deusgiai nai podeuspodeus giai naiellu ete eus a naidexi babbu nostrusdexi ave mariascuddas penas chi pattiaspattiasa po nosucuddu Deus poderosuesti andau e beniuellu eita ha battìuha battìu…
  Anninnia anninnia drommi figia miacirca de d'assonnariperò po d'indi scidari;Faccar bonu riposu,in sa vida tengiar gosu,tengiar gosu e furtunabella che sa lunabella che un'orrosadeo ti bia sposa.Isposa e coiadae in…
ORRUNDILI ORRUNDILI Orrundili orrundiliimparamì a tundiriimparamì a tesserecandu ddu asa esserein punta de campaniliti ddu apu a bocciricun d'una scoppettadaorrundili scoada   SU FOGU Tene tene su foguad'a benne AntioguAntiogu…
DINGHILIANA Dinghiliana, dinghilianaa babbu e a mamma nci d'appu in Talanae a su sposu nci d'appu in sa festad'appu nau chi torri nontestao chinou ddi torru su spacciubestiu d'appu, de…
Lungo l'aspra valle del Rio Flumineddu, dove il torrente termina di scorrere tra terreni granitici e serpeggia col suo tormentato letto nei bianchi contrafforti calcarei di Urzulei, si apre, in…
Attilio Corrias era nato ad Arzana, in Ogliastra, il 13 Aprile del 1904, da Giuseppe e Camilla Monni. Si diede alla macchia nel 1926, dopo essere stato accusato di una…
Pagina 1 di 4

Cerca nel Sito