STORIE

Era uno stupendo pomeriggio d'estate dei primi del '900 e, dopo un giorno afoso, il sorgere improvviso del maestrale da ovest fece diventare i colori dell'altopiano lucenti e netti dando…
Attilio Corrias era nato ad Arzana, in Ogliastra, il 13 Aprile del 1904, da Giuseppe e Camilla Monni. Si diede alla macchia nel 1926, dopo essere stato accusato di una…
Elenco di una serie di fatti di sangue e vicende delittuose avvenuti in Ogliastra dal 1700 fino ai giorni nostri: 1755 Tortolì - uccide il marito e viene arrestata. A…
Questi sotto elencati sono ritagli di storie di vita di una serie di delinquenti minori dellìOgliastra: Marras Giovanni - nato a Urzulei intorno alla fine del '700. Bandito di medio…
Nato ad Arzana nella seconda metà dell'800, nel rione Preda Maore, figlio di Felice Stocchino e Antioca Leporeddu, quartogenito di sette figli. Bandito sardo tra i più celebri e spietati…
Pasquale Stochino, classe 1934, è un panettiere di Arzana con piccoli precedenti penali. Si dà alla macchia il 15 Agosto 1972, subito dopo un gravissimo fatto di sangue avvenuto a…
La notte tra il 18 e il 19 Agosto 2005 quattro individui armati e mascherati irrompono in una villetta ancora in costruzione, in località Reggialis, nelle campagne tra Barisardo e…
A cavallo tra gli anni '40 e '50 Pasquale Tandeddu, nato a Orgosolo il 3 Novembre 1926 da Antonio Cristoforo e Francesca Rana, è stato uno dei banditi più spietati…
Raimondo Pirarba è nato ad Arzana nel 1885, da Luigi e Maria Puggioni. I carabinieri lo ritengono uno dei più feroci banditi sardi del momento. È anche uno dei compagni…
SU SEQUÈSTRU [...] Dopo la morte del bisnonno di mio padre, Antonio Lai. che faceva il porcaro e di mio bisnonno, Luigi Lai anch'egli porcaro [...], mio nonno, Priamo Antonio…
Monte Novu è la porzione più a nord del territorio comunale di Villagrande Strisaili attualmente concesso in enfiteusi perpetua al Comune di Fonni. Le vicende che hanno portato a questa situazione…
L'immagine ritrae lo scenario apocalittico che si trovarono davanti i soccorritori del naufragio del "Levante" a Portu Quau nel 1963. Il "Levante" era una Motonave di 943 tonnellate di stazza,…
  Nel luglio 1894, il quotidiano "L'Unione Sarda" dedicò un articolo in prima pagina scritto dall'anonimo corrispondente di Seui, alla bardana di Ussàssai. "... nella notte tra il 23 e…
L'Ogliastra ha spesso sperimentato gravi atti di cronaca come bardane e grassazioni ma una in particolare, per la crudeltà dell'epilogo, è ancora viva nella memoria degli anziani di Bari Sardo. Era…
  Nella notte tra 26 e il 27 agosto 1852, nel paese di Loceri si consumò una bardana a casa di Michele Mulas nella quale si vociferava fosse custodito uno…
Is Bardanas erano le razzie che venivano effettuate principalmente dalle popolazioni delle aree interne a discapito di quelle delle zone costiere principalmente assaltando le case delle persone benestanti. Una testimonianza…

Cerca nel Sito