DA VEDERE IN OGLIASTRA

Descrizione La Gola di Gorropu rappresenta il confine naturale tra i comuni di Urzulei e Orgosolo e tra le provincie di Nuoro e dell'Ogliastra. Le sue pareti trovano il loro…
Descrizione Il nome del massiccio del Gennargentu ha origine nel sardo antico: Genna 'e argentu, ossia Porta d'argento. E' lo scisto grigio, la roccia che caratterizza la montagna, a giustificare un nome…
Descrizione Il Castello di Medusa o di Agugliastra o Ogliastro o di Ogugliastra sorge su di una collina, a 50 metri sul livello del mare, nei pressi di Lotzorai, con…
  Il museo diocesano dell'Ogliastra, insieme alla biblioteca diocesana e l'archivio storico, ha sede nel primo piano dell'edificio del Seminario vescovile di Lanusei. E' stato fondato nel 1992 per volere…
Descrizione La torre spagnola di Barì sorge a circa 6 m slm, su un piccolo promontorio roccioso che avanza dalla linea di costa, ed è orlata da una spiaggia sabbiosa…
Descrizione La collaborazione fra l'A.R.A. (Associazione Reggiana di Astronomia) ed un gruppo di ragazzi dell'Ogliastra ha portato, all'inizio degli anni '90, alla costruzione dell'unico osservatorio astronomico pubblico della Sardegna. Voluto…
  La chiesa parrocchiale, dedicata alla Beata Vergine del Monserrato, eccezionale per le dimensioni, è una tra le più belle chiese della diocesi d'Ogliastra. Emerge nel tessuto urbano per l'imponenza…
La chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, il santo patrono è S. Rocco, è probabilmente contestuale all'origine medioevale del paese - le Rationes Decimarum del 1341 registrano il versamento del rettore…
La vecchia Stazione ferroviaria in pietra rappresenta a buon diritto il monumento simbolo di Elini, sia perché è l'unica struttura a non aver subito grossi rifacimenti nel corso degli anni,…
Di particolare interesse a Loceri è il Museo Etnografico "Domu 'e s'olia" , volto al recupero e alla valorizzazione del recente passato paesano. Il museo nacque nel 1995 per volontà…
E' importante far conoscere a tanti ogliastrini e non Albino Manca, un illustre artista e cittadino di Tertenia che ha lasciato le opere da lui realizzate al suo paese natio, affinché tutti…
Porto Santoru (situato nell’oasi amministrativa di Lanusei nella zona di Quirra) è un porticciolo per il carico minirerario, costruito nei primi anni del novecento e utilizzato fino agli anni ’60.
Le splendide cascate Lequarci e Lecorci Le cascate di Lequarci e di Lecorci sono due pregevoli cascate collocate a breve distanza dall'abitato di Ulassai. Le prime sono considerate le cascate…
I paesi di Gairo e Osini Vecchio A seguito della terribile alluvione del 1951 i vecchi insediamenti di Gairo e Osini sono stati abbandonati e gli abitanti si sono insediati…
Le maestose Grotte de Su Marmuri di Ulassai La Grotta de Su Marmuri del Comune di Ulassai, classificata con il n. 55 del Catasto Regionale delle Grotte, è considerata una delle…
La Stazione dell'Arte di Maria Lai di Ulassai Il museo "Stazione dell'arte" è un museo dedicato all'artista Maria Lai e si trova a Ulassai, suo comune di nascita. Attualmente gestito dall'ente…
La torre di Santa Maria Navarrese (chiamata anche di Santa Maria del mare), che sorge a…
La torre, dal nome originario di Taratasciàr (in arabo "tredicesima torre") è nota anche con i nomi…
La costa più bella del Mediterraneo Molti lo considerano il tratto di costa più bello del Mediterraneo e probabilmente hanno ragione visto che le immagini riprese in questo tratto di…
La torre di Arbatax (chiamata anche di San Miguel) è stata edificata prima del 1572 poichè viene…
Descrizione Presso la bella spiaggia di Melisenda, su un piccolo promontorio a circa 19 m slm si erge la Torre di San Giovanni di Sàrrala o di Tertenia.