fbpx

IL PANE IN OGLIASTRA

La preparazione del pane in Ogliastra come in tutta la Sardegna è antica tradizione, legata alle fasi principali della vita familiare e comunitaria, a feste, riti e ricorrenze.

Il pane è simbolo di sacralità, spesso presente negli offertori durante le cerimonie religiose come i matrimoni.

Anche la preparazione conserva ancora i suoi riti, come quello di fare il segno della croce sulla pasta destinata a diventare lievito e sul pane prima di essere infornato. Il pane assume molteplici forme che spesso ricordano i contorni frastagliati delle coste sarde. Alla varietà di forme si unisce anche una varietà di farine impiegate: di grano, di orzo, di altri cereali e anche di farina di ghiande nella Barbagia e in parte dell`Ogliastra.

La panificazione era un'attività prettamente femminile, mentre a gli uomini spettava il compito di costruire i forni e di procurare gli attrezzi necessari alla panificazione.

Il culto del pane che per decenni ha rappresentato una delle tradizioni più radicate e uno strumento di aggregazione sociale sta lentamente perdendo la sua identità. Rimangono comunque tante le famiglie ogliastrine che ancora oggi si riuniscono attorno ai forni che inebriano col profumo del pane le vie del paese.

Cos'è su pistoccu Il pistoccu è il pane caratteristico dell'Ogliastra. Le sfoglie di pasta sapientemente lavorate assumono forme diverse, rettangolari o circolari e anche un diverso spessore a seconda dei…
Tra magia e tradizione, il pane di ghiande ha rappresentato per lungo tempo un alimento della vita ogliastrina, sostituendo il pane d’orzo e di frumento consentendo di superare lunghe e…
Cos'è su Frammentu Detto anche lievito madre è il lievito fatto in casa che ancora viene utilizzato nella preparazione del pane. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi,…
È un pane di grande morbidezza di forma circolare o ovale, di spessore variabile ed irregolare. Viene preparato con la semola di grano duro, ricotta fresca o patate bollite che…
Sa serretta è uno strumento composto da un asticella in materiale metallico con alle estremità due rotelline dentellate di misura differente. Fa parte degli strumenti della tradizione e della cultura…
Su Pani E’ uno dei pani più caratteristici, l’orgoglio delle donne ogliastrine, era il pane delle feste e assumeva forme e decorazioni diverse a seconda delle occasioni, ancora oggi è…
Cos'è Sa Turredda Sa Turredda o Turreddu è un pane di patate tradizionale del nord Ogliastra con una forma allungata e schiacciata simile ad una focaccia. In particolare viene chiamato…
COS'È SU PISTOCCU FRIGGIU Su Pistoccu friggiu (pistoccu fritto) è un piatto tipico dell’Ogliastra. Questo buonissimo e sfizioso piatto possiamo classificarlo come un primo piatto, dato che gli ingredienti che…
Cos'è Sa Moddigina Sa Moddigina è un pane tipico dell'Ogliastra, precisamente della zona di Perdasdefogu. Questo tipo di pane si presenta con una forma ovale ed è molto più alto…

Cerca nel Sito