IL VINO IN OGLIASTRA

Cantina Sociale Ogliastra La Cantina Sociale Ogliastra con sede a Tortolì, prende il nome dall'omonima regione, posta tra il Gennargentu ed il Tirreno, famosa per la coltivazione di uve Cannonau.…
Cantina Antichi Poderi Jerzu Nel 1950 per l'interessamento del medico condotto Josto Miglior (personaggio divenuto leggendario in Sardegna per il suo valore) e di altri illuminati jerzesi, venne fondata la…
La posizione geografica e le condizioni eco-pedologiche estremamente varie, rendono la Sardegna un luogo ideale per la crescita della vite sia selvatica che coltivata. La vite coltivata (Vitis vinifera sativa)…
Perda Rubia Nel 1949, dai vigneti di Cardedu, Mario Mereu diede inizio alla produzione del proprio Canonau. Lo chiamò Perda Rubia in onore del granito, che in quella parte della…
Vitivinicola Alberto Loi La Vitivinicola Alberto Loi è stata creata nel periodo tra la fine degli anni quaranta ed i primi anni cinquanta da Alberto Loi, nato a Jerzu (provincia…
Che il ruolo dell'isola nella diffusione della coltura della vite sia stato e sia tuttora in gran parte ignorato, e sottostimato, è dimostrato anche dal fatto che quelle che chiameremo,…
Fino a qualche decennio fa, era opinione comune che l'arrivo in Sardegna per la prima volta del vino, fosse da far risalire alle fasi iniziali della colonizzazione fenicia (IX –…
Lo storico Vittorio Angius nell'ottocento descriveva cosi il rapporto tra gli ogliastrini e la vite: Sono queste la principal sorgente del lucro di questi provinciali. Il sole opera sugli aprichi…
Lo studio, il recupero e la valorizzazione dei vitigni autoctoni sardi trovano un riscontro formidabile nelle notizie storiche. Un esempio è il vino bianco di Telavè (Triei, Ogliastra). L'archeologo Mario…
Vigneti Zicca Dal 1978 viene coltivato il vitigno posto in Villagrande Strisaili, località "Corru Trabutzu", si producono esclusivamente vini tradizionali locali, principalmente il Cannonau di Sardegna. Le  piccole produzioni soddisfano…

Cerca nel Sito