PRIMI PIATTI OGLIASTRINI

Da uno sfarinato di grano duro si ottengono molteplici semole che fanno della pasta fresca ogliastrina una speciale attrattiva per condimenti essenziali e semplici, esaltazione del gusto, o l'involucro di delicati formaggi.

Una paziente lavorazione dona all'impasto di semola ed acqua la giusta compattezza rendendo la sfoglia elastica e al tempo stesso resistente, pronta per assumere le forme di una vera e propria arte tramandata di generazione in generazione.

Culurgionis Ogliastrini I Culurgiònis o Culurgiònes sono senza dubbio il piatto più famoso della cucina tipica ogliastrina, originariamente preparati solo in famiglia, oggi rappresentano una delle maggiori realtà economiche nel…
S'anguli 'e cipudda come la gran parte delle pietanze ogliastrine è un piatto povero della cultura agropastorale delle nostre terre. Può essere considerata come un primo, viste le caratteristiche nutrizionali…
Sa Coccoi Prena è un altro dei primi piatti della cucina tradizionale ogliastrina, il suo ripieno è molto simile a quello dei culurgiones, la differenza sostanziale sta nella pasta, infatti…
Is gathulis furinti fattos cun patata, fisciu, casu friscu, simbula. Furinti tundos, serraos a circu comente un'arra. A Villagrande li chiamano gathulis. Sono anelli di patate e formaggio fresco, fritti…
Is maccaronisi de ungras, detti anche malloreddusu è un'altro grande piatto della tradizione sarda e ogliastrina, che prende il suo nome dalla tecnica con cui vengono preparati. Preparazione Si impasta…
Brodo con formaggio e uova sbattute Su brodu cun fiocchetta è una ricetta antica della tradizione lanuseina risalente almeno ai primi del ‘900. Procedimento Si prepara per prima cosa il…

Cerca nel Sito