• Territorio

    Il territorio dell'Ogliastra

Territorio dell'Ogliastra

 

Descrizione Il lido di Cea, può essere raggiunto dal paese di Bari Sardo seguendo la strada che porta al lido della Torre di Barì. La strada da imboccare per arrivare…
Descrizione: La spiaggia di Su Sirboni è senza dubbio la caletta più amata del sud Ogliastra. Localizzata nella marina di Gairo, può essere raggiunta in 8 Km circa seguendo le…
  DESCRIZIONE Ai piedi del Gennargentu a quota 1200 metri, in una zona ricca di sorgenti e vegetazione, è situato il villaggio nuragico Ruinas, uno tra i più alti della…
  DESCRIZIONE Il parco archeologico, immerso in una foresta di lecci, castagni e roveri, è situato su un altopiano granitico a 1000 metri sul livello del mare distante 6 km…
DESCRIZIONE Il nuraghe Alèri è situato nella marina di Sarrala (comune di Tertenia) a 500 metri in linea d’aria dal mare. Il nuraghe, in buono stato di conservazione, è composto…
DESCRIZIONE Le "Domus de janas" sono sepolture ipogeiche (sotterranee) di età prenuragica, sono databili 3500-3000 a.C., articolate in uno o più ambienti e utilizzate fino all'età nuragica. Sul monte Arìsta,…
DESCRIZIONE Nell’altopiano di Teccu, in una zona archeologicamente molto ricca, nel territorio del comune di Bari Sardo, è ubicato il nuraghe Sellersu. Il nuraghe, costruito in blocchi di basalto, è in…
DESCRIZIONE In una vallata, a tre chilometri dal centro abitato di Triei, sorge la tomba di giganti di Ósono, un monumento nuragicodalle dimensioni imponenti. La tomba, orientata a SE, ha…
DESCRIZIONE Nel Supramonte di Urzulei, in località Fennau, ai margini di un altopiano, sorgono le due tombe di giganti di S’Arena. Le due sepolture sono composte da un corpo tombale…
Descrizione: La spiaggia di Museddu nel Comune di Cardedu si raggiunge seguendo sulla Via Buoncammino le indicazioni per il mare, e in 4 Km circa di strada asfaltata si arriva…
DESCRIZIONE Su una rupe calcarea che domina l’altopiano del Golgo, a pochi chilometri dal centro abitati di Baunei, è ubicato il complesso nuragico di Coe Serra. Il nuraghe, immerso nella…
DESCRIZIONE Nel territorio del comune di Villagrande Strisaili,  è stato riportato alla luce un tempio nuragico dalla forma forse unica. E’ composto da due camere rettangolari e una circolare. I…
Descrizione: La Marina di Tertenia è un territorio incastonato a Sud dell'Ogliastra tra Monte Ferru e Quirra. In questa zona sono presenti diverse spiagge, le principali sono Foxi Manna e…
DESCRIZIONE Nei pressi della spiaggia di Orrì, nel comune di Tortolì in località S’ortali e su monte, si trova il complesso nuragico di San Salvatore, sito utilizzato in varie epoche…
DESCRIZIONE Il complesso archeologico di Scerì sorge in una vallata nel territorio del comune di Ilbono. Il complesso, immerso nella macchia mediterranea, comprende due domus de janas (databili 3000 a.c.),…
DESCRIZIONE In località Is cugudadas, nel territorio del comune di Cardedu, immerso nella fittissima vegetazione, si trova il pozzo sacro “Su Presoni”, così denominato perché nei secoli scorsi si tramanda…
Descrizione La spiaggia di "Coccorrocci" ha nelle sue caratteristiche distintive la presenza di "coccoronis" (sassi tondeggianti levigati dal mare) al posto della sabbia. Per arrivarci bisogna seguire la strada che…
DESCRIZIONE La necropoli di Fund'e monti (o di Tracucu) è costituita da 15 tombe ipogeiche, localmente note come Domus de Janas ( case delle fate). Le tombe, monocellulari e pluricellulari, hanno…
Descrizione La Gola di Gorropu rappresenta il confine naturale tra i comuni di Urzulei e Orgosolo e tra le provincie di Nuoro e dell'Ogliastra. Le sue pareti trovano il loro…
Descrizione Il lido di Orrì è uno dei tratti di litorale più apprezzati e frequentati dell'intero territorio ogliastrino. Lo si raggiunge da Tortolì oltrepassando il ponte di ferro sul Rio…
DESCRIZIONE Sull’altopiano di Teccu a 960 metri sul livello del mare, nel territorio del comune di Osini, sorge il nuraghe Serbissi con relativo villaggio nuragico. Serbissi è un nuraghe complesso…
Descrizione Il nome del massiccio del Gennargentu ha origine nel sardo antico: Genna 'e argentu, ossia Porta d'argento. E' lo scisto grigio, la roccia che caratterizza la montagna, a giustificare un nome…
DESCRIZIONE Ai piedi del Gennargentu, su una zona collinare a mille metri d’altitudine, è ubicato un complesso archeologico forse unico in Sardegna, composto da tre templi a megaron e da…
Descrizione Il Lido delle rose è la spiaggia più famosa del litorale lotzoraese. La si può raggiungere agevolmente dall'abitato di Lotzorai percorrendo la SS125 (Via Roma) e seguendo le indicazioni…
DESCRIZIONE Nella marina di Sarrala, nel territorio di Tertenia, si può ammirare un pozzo sacro forse unico in Sardegna, perché conserva quasi intatta la parte superiore della struttura votiva. Il…
DESCRIZIONE Nel tonneri di Seui, in località Ardasai, sorge l'omonimo nuraghe che domina le vedute della foresta di Montarbu. Il complesso è costituito da una torre principale, due altre torri…
La Spiaggia di Tancau a Lotzorai Tancau è una spiaggia di circa 1 Km nella zona nord del litorale di Lotzorai, posta a confine con l'abitato di Santa Maria Navarrese…
Descrizione Il Castello di Medusa o di Agugliastra o Ogliastro o di Ogugliastra sorge su di una collina, a 50 metri sul livello del mare, nei pressi di Lotzorai, con…
Descrizione La spiaggia de La Capannina denominata anche Spiaggia di Ponente o Spiaggia della Cartiera è localizzata nel confine nord del territorio di Tortolì nei pressi del molo di ponente…
E' situata nello splendido scenario della costa a nord di Santa Maria Navarrese e sancisce la porta del Golfo di Orosei . Veniva chiamata, per la caratteristica forma, dagli antichi…
Lo splendido monumento naturale di Su Sterru Monumento situato in un contesto paesistico di grande pregio, sull'altopiano del Golgo, a circa 400 m slm.
La Scala (da skàla = via montana scoscesa), Gola o Arco di San Giorgio, ricorda il Santo che fu vescovo di Barbagia e Suelli agli inizi dell' XI secolo, poichè…
DESCRIZIONE Il nuraghe Bau’e Tanca domina l’altopiano del margine, nel territorio del comune di Talana, a 1100 metri sul livello del mare. Il nuraghe, costruito con grossi blocchi di granito,…
Descrizione La spiaggia de La Torre è il fiore all'occhiello della costa bariese, apprezzato e divertente litorale di giorno cuore della movida estiva di notte, grazie ad i numerosi chioschi…
Il Monte Perda 'e Liana è formato da una base di forma conica, sormontata da un grosso monolite calcareo alto circa 120 m. Nel complesso il monte è alto 1293…
DESCRIZIONE Nei tacchi di Osini, a pochi chilometri dal nuraghe complesso Serbissi, è possibile ammirarne due del tipo monotorre e due tombe di giganti databili 1600-900 avanti Cristo. Il primo…
DESCRIZIONE All’ingresso del centro abitato di Bari Sardo, nelle colline di su Pranu, si trova la necropoli di Funtana su Rettore, composta da tre domus de janas. Le domus, del…
  Il museo diocesano dell'Ogliastra, insieme alla biblioteca diocesana e l'archivio storico, ha sede nel primo piano dell'edificio del Seminario vescovile di Lanusei. E' stato fondato nel 1992 per volere…
Descrizione La torre spagnola di Barì sorge a circa 6 m slm, su un piccolo promontorio roccioso che avanza dalla linea di costa, ed è orlata da una spiaggia sabbiosa…
DESCRIZIONE Nell’altopiano di Taccu, in territorio del comune di Loceri, sorge il nuraghe Cea. Il monumento è composto da una torre principale, cui si accede tramite un corridoio,  e una torre…
Descrizione La collaborazione fra l'A.R.A. (Associazione Reggiana di Astronomia) ed un gruppo di ragazzi dell'Ogliastra ha portato, all'inizio degli anni '90, alla costruzione dell'unico osservatorio astronomico pubblico della Sardegna. Voluto…
  La chiesa parrocchiale, dedicata alla Beata Vergine del Monserrato, eccezionale per le dimensioni, è una tra le più belle chiese della diocesi d'Ogliastra. Emerge nel tessuto urbano per l'imponenza…
  Nel parco urbano di Santa Maria Navarrese, centro turistico dell'incantevole costa di Baunei, sono presenti alcuni patriarchi arborei, relitti della foresta mediterranea che un tempo vi vegetava. Si tratta…
DESCRIZIONE Il nuraghe “Sa domu’e s’orcu” sorge poco distante dal centro abitato di Jerzu, sulla collina “Su Concali” che domina la vallata del Pardu. Situato a 422 metri sul livello…
DESCRIZIONE Nell’agro di Lanusei, in località Bach’e pussu, in cima a una collina sorge il nuraghe Perd'e Sorris. La costruzione, del tipo nuraghe monotorre, è in discreto stato di conservazione.…
Cala Goloritzè, è un'incantevole piccola insenatura situata a nord di Capo di Monte Santo, nella parte meridionale del Golfo di Orosei, che a causa di una frana, nel 1962 è…
DESCRIZIONE Nelle vicinanze di porto Santoru, un antico porto abbandonato nel territorio del comune di Lanusei, è situato il nuraghe Santoru. Il nuraghe, costituito da un'unica torre a pianta circolare,…
Descrizione: La spiaggia de S'Isula Manna, che in italiano è tradotto in Isola Grande, è così denominata in quanto assume le sembianze di una vera e propria isola perché è…
La chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, il santo patrono è S. Rocco, è probabilmente contestuale all'origine medioevale del paese - le Rationes Decimarum del 1341 registrano il versamento del rettore…
La vecchia Stazione ferroviaria in pietra rappresenta a buon diritto il monumento simbolo di Elini, sia perché è l'unica struttura a non aver subito grossi rifacimenti nel corso degli anni,…
DESCRIZIONE Il nuraghe Ponte è situato al confine tra i territori comunali di Lanusei e Ilbono. Il sito, edificato su un’emergenza granitica, comprende una torre principale, una struttura sub-ellittica che…
DESCRIZIONE nel territorio del comune di Gairo, adiacente allo strapiombo di Perdu Isu, è situato l’omonimo nuraghe. Perdu Isu è un precipizio dalle pareti a strapiombo che si affaccia sulla…
Di particolare interesse a Loceri è il Museo Etnografico "Domu 'e s'olia" , volto al recupero e alla valorizzazione del recente passato paesano. Il museo nacque nel 1995 per volontà…
E' importante far conoscere a tanti ogliastrini e non Albino Manca, un illustre artista e cittadino di Tertenia che ha lasciato le opere da lui realizzate al suo paese natio, affinché tutti…
Porto Santoru (situato nell’oasi amministrativa di Lanusei nella zona di Quirra) è un porticciolo per il carico minirerario, costruito nei primi anni del novecento e utilizzato fino agli anni ’60.
DESCRIZIONE Il nuraghe S’ùlimu si conserva imponente in località Pauli, un altopiano calcareo nel territorio del comune di Ulassai. Il monumento è composto da una torre principale alta quasi 7…
Pagina 1 di 4