Descrizione
La collaborazione fra l'A.R.A. (Associazione Reggiana di Astronomia) ed un gruppo di ragazzi dell'Ogliastra ha portato, all'inizio degli anni '90, alla costruzione dell'unico osservatorio astronomico pubblico della Sardegna. Voluto e guidato da Carlo Dessì, l'osservatorio è frutto della sinergia fra il gruppo promotore, l'A.R.A., l'Amministrazione Comunale di Lanusei, la Comunità Montana, il Corpo Forestale dello Stato e varie realtà locali dell'Ogliastra. Il gruppo locale si è poi costituito ufficialmente con il nome di Associazione Ogliastrina di Astronomia. Il luogo individuato per la costruzione dell'osservatorio è la sommità del Monte Armidda dove, ad una altezza di 1150 metri, tra i contrafforti scistosi, ha trovato posto la struttura astronomica. Questo sito, pressoché esente da inquinamento luminoso, permette di osservare senza interferenze lo spettacolare cielo sardo.
La strumentazione in dotazione all'osservatorio è inserita in una cupola che racchiude un ambiente di 25 metri quadrati alla quale è collegata una sala riunioni di 35 metri quadrati. Altri strumenti sono messi a disposizione dei visitatori per le osservazioni da operarsi nel piazzale antistante l'osservatorio. L'attività svolta dall'Associazione è prevalentemente di tipo divulgativo. Un occhio di riguardo è riservato alle scolaresche che, provenienti da tutta l'Isola, visitano periodicamente la struttura lanuseina.
Caratteristiche Strumenti
Osservatorio sociale del MONTE ARMIDDA. (Associazione Ogliastrina di Astronomia ), a 1150 m s.l.m, 39°52'50" N, 9°30'04" E, dotato di sala riunioni di 8 x 5 m, cupola da 4 m, Newton-Cassegrain da 400 mm f/4,5-18, rifrattore guida da 150 mmf/15, camera Baker-Schmidt da 250 mm f.3.
Informazioni
L'Osservatorio è sempre aperto nei giorni Lunedì e Venerdì dalle ore 21.00 e in estate su richiesta anche il Mercoledi sempre dalle ore 21.00.
Dove
Per raggiungere il sito astronomico: Bisogna prendere la statale che da Lanusei porta a Nuoro; dopo circa 3 km si prende il bivio a sinistra per Gairo-Jerzu; percorsi 4 chilometri si raggiunge la Cantoniera Sarcerei; subito dopo si volta a destra (lo svincolo è segnalato), si prosegue per una piccola strada asfaltata dove, percorsi 2 chilometri, un cartello indica l'osservatorio.
Mappe
Contatti
Per prenotazioni tel. +39. 328.5604152 - +39. 380.3688198
Sito web: www.astroarmidda.it