Descrizione:
La spiaggia di Su Sirboni è senza dubbio la caletta più amata del sud Ogliastra. Localizzata nella marina di Gairo, può essere raggiunta in 8 Km circa seguendo le indicazioni all'uscita dall'abitato di Cardedu per il mare. Arrivati in prossimità dell'incrocio per la spiaggia di Museddu, si deve andare dritti e proseguire sulla strada asfaltata verso la marina di Gairo. Dopo circa 4 Km dall'incrocio si puó parcheggiare l'auto a bordo strada (ove consentito dalla segnaletica) e abbiamo 3 possibilità per accedere alla spiaggia:
1) Sentiero lungo la scogliera (circa 500 m). Seguendo la segnaletica in rosso sull'asfalto che ci indica la presenza dell'accesso al mare. Si puó percorrere un suggestivo percorso ben evidente che in 10 minuti circa conduce alla spiaggia. Il tracciato è agevole ma si passa sopra le rocce pertanto le infradito non sono consigliate.
2) Sentiero (circa 200 m). L'accesso è stato aperto nel 2020 e risulta il più comodo e veloce per raggiungere il mare. Attraversando un varco nella recinzione che costeggia la strada si identifica agilmente il breve sentiero contornato da pregevole vegetazione della macchia mediterranea.
3) Strada ciclabile (circa 1,2 Km). Proseguendo sulla strada asfaltata verso sud si identifica un cartello in legno che indica l'accesso verso Su Sirboni. La strada carrabile, ma protetta da una sbarra è percorribile a piedi o in bicicletta, è stata aperta nel 2019 dal Comune di Gairo in collaborazione con l'Ente regionale Forestas. È sicuramente la più agevole
Una volta raggiunta la spiaggia si è avvolti da un paesaggio incantato, una lingua di sabbia bianchissima incastonata tra i porfidi rossi che contengono un'acqua cristallina che invita a tuffarcisi.
A pochi metri dalla riva sorge un villaggio turistico abbandonato di proprietà della Baia di Gairo SpA edificato in forza di una convenzione di lottizzazione del 1975 ma in disuso a seguito di vari contenziosi legali tra la Società e il Comune di Gairo che ormai dovrebbero essere in via di risoluzione.
{rokbox album=|album4|}images/territorio/Spiagge/Su-Sirboni2.jpg{/rokbox} {rokbox album=|album4|}images/territorio/Spiagge/Su-Sirboni1.jpg{/rokbox} {rokbox album=|album4|}images/territorio/Spiagge/Su-Sirboni3.jpg{/rokbox}
Caratteristiche:
- Lunghezza: 200 m
- Granulometria sabbia: fine
- Colore: bianco
- Profondità fondale: basso
Servizi:
Salvamento a mare
Mappa:
Visualizza Spiagge - Ogliastra in una mappa di dimensioni maggiori